Per il potenziamento della nostra direzione Internal Audit stiamo ricercando un/una Internal Auditor, Risk & Compliance.
Il/La candidato/a selezionato/a svolgerà con crescenti ambiti di autonomia attività di audit interno, valutazione dei rischi e verifica di conformità per fornire assurance in merito al rispetto delle norme e dei regolamenti interni ed esterni, l'efficacia ed efficienza delle operazioni, l'adeguatezza degli assetti organizzativi, l'idoneità delle attività aziendali di controllo interno e gestione dei rischi, la correttezza, completezza e conformità dell'informativa societaria.
Il ruolo contribuisce al successo dell'organizzazione operando per migliorare gli assetti organizzativi, i processi ed i sistemi aziendali, rimuovere gli ambiti di inefficienza ed inefficacia, assicurare la conformità dei comportamenti alle norme ed ai principi applicabili, nell'ambito di un processo di costante evoluzione metodologica e normativa.
La persona si occuperà di:
- pianificare le attività di verifica ed eseguire audit interni, valutando il disegno e verificando il funzionamento dei controlli interni, ed assicurando che le attività siano svolte in modo efficiente e nel rispetto delle tempistiche previste;
- supportare l'identificazione, valutazione ed analisi dei rischi aziendali e l'individuazione delle aree di miglioramento;
- verificare la conformità delle attività aziendali ed analizzare eventuali violazioni o casi di non conformità;
- supportare lo sviluppo e l'aggiornamento delle politiche e delle procedure interne;
- collaborare con le funzioni aziendali di linea e con compiti di controllo interno per lo sviluppo di un sistema integrato di controlli interni e la promozione di una cultura di responsabilità e trasparenza;
- contribuire alla preparazione di report periodici sull'andamento delle attività di audit, gestione dei rischi e conformità.
Il/La candidato/a selezionato/a avrà l'opportunità di crescere professionalmente attraverso formazione continua "on the job", formazione professionale, ottenimento di certificazioni e partecipazione a progetti di miglioramento e trasformazione aziendale.
Sede di lavoro: Venezia Tessera
Orario: full time / lavoro ibrido
L'inserimento avverrà per livello retributivo e tipologia contrattuale in funzione dell'esperienza maturata.
Gli interessati possono inviare il proprio curriculum corredato di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 101/2018 e GDPR 2016/679; ai sensi della normativa vigente l'offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi (L. 903/77).
REQUISITI
- Laurea specialistica di natura ingegneristica, scientifica, commerciale o giuridica (altri corsi di laurea specialistica saranno presi in considerazione se il/la candidato/a ha conseguito la maturità commerciale o scientifica)
- Esperienza di 1-5 anni maturata in contesti strutturati
- Ottime competenze informatiche, in particolare padronanza di Excel e altre applicazioni Microsoft Office
- Eccellenti capacità comunicative in italiano, sia scritte che verbali
- Capacità di comunicare in forma orale e scritta in inglese (livello B1/B2)
- Capacità fondamentali di analisi dei dati
COMPETENZE
- Curiosità e orientamento all'apprendimento continuo
- Attenzione ai dettagli e alla qualità
- Perseveranza nel conseguimento dei risultati
- Capacità di analisi e problem-solving
- Forte orientamento al lavoro in team e alla collaborazione
- Capacità di lavorare in modo autonomo e di gestire le priorità
- Elevata etica professionale ed integrità
TITOLO PREFERENZIALE
- Conoscenza dei principi di controllo interno e delle best practice in materia di controllo interno, gestione dei rischi e compliance
- Conoscenza delle normative e degli standard in materia di diritto societario, contabilità e bilancio;
- Formazione specifica in materia di gestione delle attività di audit interno, di gestione dei rischi e di gestione della conformità;
- Eventuali esperienze maturate presso società di revisione o consulenza, così come eventuali percorsi di formazione post-laurea attinenti al ruolo previsto.